La Scuola di Restauro è ospitata nel Centro di Restauro del Legno Bagnato di Pisa, in Lungarno Ranieri Simonelli, 16, vicina al centro storico e ai collegamenti pubblici con la stazione entrale, integrata nel complesso degli Arsenali Medicei cinquecenteschi (poi scuderie reali) che ospitano oggi il Museo delle Navi Antiche di Pisa.
La Scuola rappresenta un progetto unico in Italia di relazione strategica fra il mondo della formazione e quello della conservazione, del restauro e della valorizzazione, essendo fortemente integrata con il Museo e i depositi dei materiali archeologici e storico artistici dello stesso.
Gli studenti avranno la possibilità non solo di formarsi in un ambiente unico e stimolante, ma di vivere quotidianamente la vita e le attività di uno dei musei più importanti d’Italia, operando direttamente su beni culturali di grande rilievo, partecipando attivamente a seminari, presentazioni, conferenze, incontri e progetti di valorizzazione del museo, interagendo con le attività di ricerca scientifica e di sperimentazione, vivendo a stretto contatto con esperti, professionisti, ricercatori e operatori del settore, in un contesto internazionale e di grande sviluppo.
La scuola, per una superficie totale di oltre 2.200mq, è dotata di ingresso esclusivo e ampio parcheggio antistante, accessibile dalla via principale e contiguo al Parco della Cittadella di Pisa. Si aggiunge un secondo accesso carrabile da Via Nicola Pisano, utile per la movimentazione di oggetti pesanti e ingombranti, in diretto collegamento con gli spazi destinati ai laboratori.
Gli edifici destinati alla formazione degli studenti si articolano secondo le funzioni destinate alle attività progettuali:
- La Palazzina degli stalloni, sede prevista della maggior parte delle attività formative di laboratorio e didattiche.
- L’auditorium del Museo, aula magna e spazio destinato alle conferenze.
- La Palazzina di S. Vito, che ospita, all’interno della Biblioteca delle Navi la biblioteca di Istituto, l’archivio, spazi per la didattica del disegno ed uffici amministrativi e didattici.
- La spina di S. Vito, che ospita il deposito dei materiali.
A collegamento fra Palazzina degli Stalloni e Auditorium, un ampio corridoio coperto a loggiato che fiancheggia il lato nord del Museo, aperto sul parco di prossima apertura, permette una comoda interconnessione fra edifici oltre che la piena accessibilità dei vari spazi al piano terreno e che risulta compatibile con allestimenti di esposizioni temporanee legate alle attività della sede e agli eventi delle possibili conferenze ospitabili nella limitrofa aula magna.
Auditorium
All'interno della struttura è presente un Auditorium, con 100 posti a sedere, dove vengono organizzati seminari, conferenze ed eventi culturali durante tutto l'anno.
Biblioteca delle Navi
Il complesso di san Vito, adiacente al Museo delle Navi, ospita la biblioteca delle navi, attualmente in via di completamento. La biblioteca raccoglie i volumi di numerose donazioni tematiche e quelli della dismessa biblioteca della Soprintendenza ABAP di Pisa. La biblioteca attualmente occupa il piano terreno dell’edificio, volumi dedicati al restauro, alla archeologia e storia navale, alla storia dell’arte. La ristrutturazione del I piano dell’edificio, in via di completamento, consentirà di triplicare lo spazio per la biblioteca che conserverà circa 20.000 volumi.