Scuola

La Scuola di Restauro dell’Istituto dei Beni Culturali Flores (IBC Flores) offre per l’A.A. 2024/2025 un corso di studio a ciclo unico quinquennale, articolato in 300 crediti formativi, con valore equiparato alla Laurea Magistrale LMR/02 per il percorso formativo professionalizzante PFP1 – Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura, così come individuato nell’allegato B del D.M. n.87/2009.

Il corso abilita alla professione di “Restauratore di beni culturali” in riferimento al profilo professionalizzante PFP1 – Materiali lapidei e derivati; superfici decorate dell’architettura e ha lo scopo di formare laureati magistrali con competenza specifica nel restauro di manufatti prodotti in pietra, marmi, pietre dure e derivati lapidei e minerali fra cui i gessi e gli stucchi.  I manufatti sopra descritti possono essere singole produzioni o parte di impianti decorativi e includono tutte le superfici (murali e pavimenti) decorate a mosaico e dipinte (affreschi e altri tipi di pittura che utilizzano il muro e gli intonaci come supporti).

La scuola si caratterizza nell’offrire a ogni studente un periodo di stage operativo presso realtà uniche in Italia e all’estero, consentendo di acquisire esperienza e professionalità diretta sul campo di lavoro con approfondimento scientifico della conoscenza dei materiali e dei problemi legati alla loro conservazione.

Molta attenzione è data anche all’acquisizione di competenze legate alla redazione di progetti di restauro e di valutazione, nonché alla valorizzazione dei beni culturali finalizzata alla promozione e allo sviluppo di imprese del settore. Allo stesso tempo, la ricerca e la conoscenza delle nuove tecnologie legate ai beni e ai prodotti culturali, parte fondamentale del percorso di formazione della scuola, consentirà al professionista di agire in maniera autonoma nell’implementazione dei processi di innovazione tecnologica propri della ricerca su questo campo.

La compresenza delle attività formative dell'Istituto e di quelle del centro di Restauro del Legno Bagnato e del Museo delle Navi Antiche di Pisa consentirà agli studenti di vivere una esperienza unica di studio, lavoro, ricerca, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale a tutto tondo, sia mediante la frequenza del corso sia attraverso la partecipazione a convegni, seminari, eventi, presentazioni, operando direttamente all’interno delle sale museali e dei depositi di opere recuperate, vivendo l’esperienza museale in un contesto dinamico e stimolante.

L’obiettivo della Scuola è quello di formare un professionista che sia in grado di svolgere, in maniera critica e soggettiva, il ruolo del restauratore/imprenditore, attraverso le competenze, conoscenze e capacità acquisite all’interno di un contesto unico e fortemente specializzante, al fine di operare in maniera autonoma nel settore della conservazione, del restauro, della valorizzazione e della fruizione dei beni culturali, sia a livello nazionale che internazionale.

Alla scuola di restauro di IBC Flores si accede per concorso: il bando viene pubblicato nel presente sito web.

L’esame finale è abilitante alla professione di Restauratore di Beni Culturali.

Scroll to top