Opportunità e Sbocchi Professionali per Restauratore di Beni Culturali

L’obiettivo dei corsi di Laurea a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è quello di formare professionisti specializzati, abilitati alla pratica del restauro e della conservazione di un vasto patrimonio culturale. Il restauratore gioca un ruolo cruciale nella tutela del patrimonio culturale, specialmente nel territorio italiano, collaborando con enti pubblici e privati, musei e collezionisti. La loro attività si svolge attraverso bandi pubblici, appalti e consulenze, che regolano i lavori di restauro e conservazione.

La normativa sui lavori pubblici richiede che le ditte esecutrici di lavori di restauro impieghino un numero adeguato di restauratori e ciò offre un ampio bacino occupazionale. Oltre alla pratica del restauro, i diplomati dovranno ricoprire compiti e ruoli di responsabilità, come partecipare alla progettazione, alla direzione e collaudo dei lavori.

I laureati in Conservazione e Restauro possono trovare occupazione in diverse istituzioni, tra cui:

  • Ministero per i Beni e le Attività Culturali (soprintendenze, musei, biblioteche, archivi);
  • Università ed enti di ricerca pubblici e privati;
  • Laboratori di restauro;
  • Aziende e organizzazioni nel settore della diagnostica e conservazione.

Inoltre, attraverso il conseguimento della laurea sarà possibile accedere a master, specializzazioni, dottorati e lavorare nel campo della ricerca, in modo da approfondire le conoscenze acquisite e conseguire un alto livello di formazione.

In linea con le aspettative che la professione richiedere, IBC Flores propone un Corso quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali abilitante alla professione ed equiparato alla Laurea Magistrale LMR/02, oltre a molte altre offerte formative tra cui Master, Corsi di Perfezionamento, Seminari di Aggiornamento e Corsi Estivi, consultabili nelle apposite sezioni.

Scroll to top