Istituto

L’Istituto Beni Culturali “Flores” nasce nel 2013 quale centro per la gestione di corsi di formazione, conservazione e restauro, promuovendo la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale.

Le iniziative dell'Istituto sono da sempre orientate alla ricerca scientifica e tecnologica, alla progettazione e organizzazione di laboratori per la conservazione dei beni culturali, oltre che analisi e diagnosi di manufatti finalizzate a svolgere coerenti e coordinate attività di monitoraggio, prevenzione, manutenzione e restauro. Il trasferimento tecnologico è condiviso attraverso l’insegnamento e la pubblicazione, affiancandovi la possibilità di partecipare a programmi internazionali di ricerca e di conservazione del patrimonio artistico e culturale, sia a livello nazionale che Europeo e Internazionale.

L'attuazione degli obiettivi strategici di promozione e valorizzazione dei beni culturali si sviluppa nel merito di iniziative e progetti condotti in collaborazione con le principali istituzioni locali ed estere operanti nel settore, avvalorati dalla partecipazione a mostre, convegni, stage e seminari, nell'aggiunta di una promozione della divulgazione scientifica.

Particolare attenzione è riservata alla didattica legata alla Scuola di Restauro “Flores” che gestisce direttamente corsi di formazione, specializzazione e aggiornamento delle figure professionali operative nel settore.
In quest’ambito, la scuola di Restauro sottoscrive convenzioni con istituzioni, imprese, musei, enti di ricerca, università, organizzazioni culturali, a livello nazionale ed internazionale sia in ambito tecnico-scientifico, sia in ambito formativo al fine di consentire agli studenti di approfondire gli insegnamenti e le tecniche acquisite durante il percorso didattico, nonché per lo svolgimento dei tirocini formativi previsti dal percorso prescelto.

Scroll to top