Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per riconoscere le diverse tipologie di degrado (fisico-chimico e biologico) che possono interessare i materiali dei dipinti murali e dei materiali lapidei e loro derivati. Inoltre, intende sviluppare la capacità di analizzare le problematiche di conservazione, con l’obiettivo di redigere un progetto di intervento e manutenzione. Verranno anche trattati i principali metodi di indagine e rilevamento delle cause di degrado, permettendo agli studenti di acquisire le competenze per dialogare in modo consapevole con i professionisti coinvolti nella progettazione e gestione dei lavori di restauro e conservazione.
ORARI E SEDI
DESTINATARI
L’ammissione ai Corsi di Perfezionamento è riservata a coloro che siano in possesso di un titolo di studi di livello universitario o equivalente. Il presente Corso accoglie chiunque sia in possesso dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea magistrale
- Diploma di laurea triennale
- Diploma di Tecnico del Restauro
- Diploma di Accademia delle Belle Arti
Può inoltre partecipare chiunque sia interessato alla materia e intenda proseguire il proprio percorso di studi attraverso un'alta formazione.
Per quanto riguarda l’ammissione ai Corsi di cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito presso Università straniere, si fa riferimento a quanto previsto dal Ministero dell’Università e della Ricerca in materia. L’iscrizione resta tuttavia subordinata alla valutazione dell’idoneità del titolo da parte della Direzione del Corso ai soli fini dell’iscrizione, nonché al superamento dell’esame di ammissione, ove previsto. Per gli stranieri è consigliata una conoscenza base della lingua italiana.
PROGRAMMA, DOCENTI E ATTESTATO
Programma del corso:
- Introduzione al concetto di degrado
- Umidità nei materiali e nell’ambiente
- Porosità e igroscopicità
- Degrado e conservazione programmata
- Il supporto murario
- Studio delle fessurazioni
- Degrado antropico
- Osservazione e documentazione del degrado
- Cause di degrado legate alla tecnica e ai materiali
- Degrado dovuto a interventi passati
- Degrado da calore
- Danni antropici
- Inquinamento atmosferico
- Attacco chimico
- Particolato atmosferico
- Invasione umida degli edifici
- Prodotti di deterioramento
- Efflorescenze
- Cristallizzazione e degrado
- Alterazioni dei pigmenti
- Degrado delle lamine metalliche
- Degrado dei leganti
- Deterioramento biologico
Approfondisci i contenuti del programma.
Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Per informazioni si consiglia di inviare una mail tramite l'apposito link in alto "Richiesta Info". La segreteria didattica provvederà ad inviare una mail con tutte le informazioni necessarie.
Per iniziare la procedura di iscrizione al corso è sufficiente cliccare sul link in alto "Iscrizione al Corso" e compilare la scheda.
Si suggerisce agli studenti di iscriversi al massimo entro due settimane prima dell'inizio dei corsi. Le iscrizioni sono accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.