Privacy

Con il presente documento desideriamo informare gli utenti sulla nostra Privacy Policy.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) a coloro che interagiscono con i servizi web dell’IBC – Istituto Beni Culturali Flores (Flores srl) accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.ibcflores.it.

L’informativa è resa solo per il sito dell’IBC – Istituto Beni Culturali Flores (Flores srl) e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.


1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi, sensibili e non sensibili (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, professione, eventuali dati medici, email, numero telefonico – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Voi comunicati al momento della semplice registrazione come UTENTE del sito e/o INVIO DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE/RICHIESTA INFORMAZIONI ai corsi scolastici.

2. Finalità del trattamento

I Vostri dati personali e quelli dello studente sono trattati senza il Vostro consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e GDPR), per le seguenti Finalità:

  1. permettere l’iscrizione dello studente al corso scolastico scelto e le comunicazioni che l’Istituto provvederà ad inviarVi, in adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali assunti reciprocamente dalle parti con la sottoscrizione del detto contratto di iscrizione;
  2. adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità Pubblica; prevenire o scoprire attività illecite e dannose per l’Istituto;
  3. esercitare i diritti del Titolare (a mero titolo esemplificativo, il diritto di difesa in giudizio).

Solo previo Vostro specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità:

  1. consentire lo svolgimento allo studente delle ulteriori attività scolastiche;
  2. inviarVi via email comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su servizi offerti dal Titolare, dalle Sue società collegate oppure da altri suoi Partners.

3. Modalità del trattamento 

Il trattamento dei Vostri dati personali e di quelli dello studente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR, e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Vostri dati personali e quelli dello studente sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per il tempo richiesto dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in materia di conservazione dei dati scolastici.

4. Accesso ai dati

I Vostri dati e quelli dello studente potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.1:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società collegate al Titolare (a mero titolo esemplificativo, per attività culturali dalle stesse organizzate).

5. Comunicazione dei dati

Senza Vostro espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Vostri dati e quelli dello studente per le sole finalità di cui all’art. 2.1 a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

6. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Italia dal Titolare e/o da società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in altri paesi, anche extra-UE. In tale ultimo caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

7. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.1 è obbligatorio. In loro assenza, non sarà possibile garantire né l’iscrizione dello studente ai corsi scolastici né i Servizi dell’art. 2.1, né tanto meno l’adempimento degli obblighi contrattuali di cui al contratto di iscrizione.

8. Diritti dell’interessato

Nella Vostra qualità di interessati, avete i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che riguardano Voi o lo studente, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: 1) dell’origine dei dati personali; 2) delle finalità e modalità del trattamento; 3) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; 4) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; 5) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. ottenere: 1) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi è interesse, l’integrazione dei dati; 2) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 3) l’attestazione che le operazioni di cui alle numeri 1) e 2) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. ottenere, ove applicabili, altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante; 5) opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che riguardano Voi e lo studente, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

9. Modalità di esercizio dei diritti

In qualsiasi momento, i diritti posso essere esercitati inviando:

– una raccomandata a.r. a IBC – Istituto Beni Culturali Flores (Flores srl) – Via Maggio, 13  50125 Firenze (FI), oppure
– una pec all’indirizzo floresfirenze@pec.it

10. Minori

Nel caso di studente minore di anni 18, il Titolare raccoglie le informazioni personali riferite allo stesso in conformità a quanto prescritto dal Codice Privacy e dal GDPR e, in ogni caso, previa l’espressa autorizzazione dei soggetti esercenti la potestà genitoriale o la tutela legale che sottoscrivono, anche a tal fine, la presente informativa.

12. Titolare, responsabile e incaricati

I Titolari del trattamento sono l’IBC – Istituto Beni Culturali Flores (Flores srl) con sede legale in Firenze 50125 – Via Maggio 13

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede dei Titolari del trattamento.


Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
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Il sito

Il sito web www.ibcflores.it, è di proprietà dell’IBC – Istituto Beni Culturali Flores (Flores srl), con sede operativa in Via Maggio, 13 – 50125 Firenze, iscritta con n. REA FI – 665693 , P.I. 06914130486. Tutti i suoi contenuti sono stati predisposti e vengono disciplinati in conformità alle leggi vigenti nella Repubblica Italiana.


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